Certificazioni gemmologiche

"Garantire il cliente oltre la fiducia"

Fare il gioielliere è un mestiere meraviglioso, regala tante soddisfazioni sia agli occhi che al proprio cuore. Infatti le relazioni di fiducia che nascono con i propri clienti rappresentano delle continue gioie per noi. Allo stesso tempo è un settore molto delicato, dove la conoscenza, l'esperienza e la serietà devono essere concetti essenziali. Da sempre "Gioielleria Artistica" ha cercato di costruire una professionalità oggettiva oltre che empatica. Grazie agli studi gemmologici di Cristian Murgia e ai suoi continui aggiornamenti costantemente si cercano conoscenze da mettere al servizio dei nostri clienti.

  • La prima regola è : ogni gemma deve essere certificata

Per noi vendere una gemma certificata, non deriva da una mancanza di fiducia del cliente e neanche da un'ignoranza in materia, ma è un valore aggiunto per il cliente.

Pur potendo da gemmologo certificare, il mio ruolo sarà quello di avere un certificato di conferma, sarà quello di argomentarlo, di spiegare come leggere un  certificato, ma il mio cliente merita un certificato gemmologico internazionale.

  • L'importanza di un certificato gemmologico internazionale

Gli istituti gemmologici indipendenti, tra i quali si distinguono per prestigio il GIA (Gemological Institute of America), HRD e IGI, sono riconosciuti dagli operatori del settore di tutto il mondo. Rappresentano un documento ufficiale di accompagnamento della gemma che può essere utile negli scambi, nelle lavorazioni orafe nonchè nelle valutazioni. Solo in presenza di un certificato internazionale potremo avere dei parametri accettati con fiducia da tutti.

  • Diamanti certificati

I Diamanti da sempre simbolo di forza e potere, nel tempo hanno maturato un'importanza anche sul piano finanziario. Sono considerati beni rifugio, in quanto mantengono intatto il loro valore, in qualsiasi scenario economico globale e crescono di valore lentamente ma costantemente. Rimandando questo concetto ad una più approfondita pagina sui diamanti da investimento, ci soffermiamo sulla specificità dei certificati sui diamanti. Nella maggior parte delle gemme certificate in era moderna i diamanti, non solo sono accompagnati da un certificato gemmologico, ma nella pietra stessa (nella cintura) hanno iscritto a laser caratteristiche e numero di certificato corrispondente. Un ulteriore conferma di quanto sia importante dotare le gemme di un loro passaporto.

  • Vuoi certificare una pietra? Chiedi un preventivo.

L'importanza del mestiere del gioielliere gemmologo è la consulenza. Sempre per tutelare l'interesse del cliente, sarà nostra cura, previa visione della gemma, consigliare un certificato o una stima del nostro laboratorio oppure  procedere con un certificato internazionale di un istituto gemmologico internazionale.